Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

mercoledì 22 agosto 2012

La paura fa 40!

Dalla piazzola di un supermarket al cuore del Parco Nazionale del Gennargentu, il passo è breve, anzi non proprio, è a 1017 mt sul livello del mare... ma procediamo con ordine.
Ieri dopo aver trascorso 3  ore al mare, a Cala Ginepro, ci Siamo diretti ad Orosei. Arrivati lì intorno alle 7 ci siamo resi conto che era ormai troppo tardi per poter tentare la salita a Dorgali e quindi abbiamo chiesto ad un ciclista informazioni su dove poterci accampare gratuitamente ;)) ... Detto fatto, c'è stato indicata la località Osalla, a 3 km da Orosei, dove  all' Osalla Beach Garden, ci hanno consentito di piazzare la nostra tenda in una pinetina-parcheggio per le auto, un  posto tranquillissimo, molto più tranquillo di tanti campeggi, i bagni sempre aperti e le docce a gettoni hanno aggiunto alla location tutti i comfort di cui avevamo bisogno, meglio non ci poteva andare. Stamattina alzataccia alle 5,30, partenza per Dorgali intorno alle 6,30. 20 km in salita per poi affrontare da dorgali, i successivi venti fino al passo.
E tornando all'inizio di questo post, é proprio da qui che vi stiamo scrivendo, dal campeggio su a passo Silana, 1017 metri di altezza, il campeggio più alto di tutta la Sardegna. È ovvio che se siamo qui, significa che ci siamo saliti in bicicletta, abbiamo pedalato da zero metri a 1000 in una mattinata, 45 km di salita costante , venti dei quali (da Dorgali a passo Silano) su una strada panoramica dai paesaggi mozzafiato.
A Dorgali, a metà strada quindi, ci siamo resi conto che saremo arrivati in vetta nelle ore più calde della giornata ( le previsioni dicono che  oggi faranno 40 gradi) abbiamo deciso quindi di sforare il nostro budget quotidiano e di investire i nostri soldi nell'acquisto di due fantastici capellini....Ebbene si, solo oggi, dopo 22 giorni di viaggio ci rendiamo conto che non ci siamo portati capelli per proteggerci dal sole...cose che capitano...
Qui in vetta, Andrea, il gentilissimo proprietario del campeggio c'ha concesso di pranzare all' ombra, usufruendo anche della sua cucina quando la bomboletta del nostro fornellino è finita sul piú bello....succede sempre così!!!
Ora aspettiamo che il sole cali e poi ci avviamo verso Tortoli, di nuovo al mare, 40 chilometri... di discesa questa volta!!




Parco Nazionale del Gennargentu

Pranzo in vetta (Passo Silana)




Vista panoramica Parco Nazionale Gennargentu

Vista panoramica Parco Nazionale Gennargentu





Andrea: gestore del campeggio più alto di Sardegna


3 commenti:

  1. ..evviva la nutella ke nn manca mai! Amica di tutti i "campeggisti" :))

    RispondiElimina
  2. "Ebbene si, solo oggi, dopo 22 giorni di viaggio ci rendiamo conto che non ci siamo portati capelli per proteggerci dal sole..." ...dai Filì, ce ne sono meno di 15 anni fa', mi ci sono!!! ;-) eheheheh a presto belli...

    RispondiElimina