Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

sabato 11 agosto 2012

Buon sangue, non mente!

Quello che stiamo per raccontarvi ha dell'incredibile! Mettetevi comodi e abbandonatevi al nostro racconto!
Stamattina abbiamo lasciato il nostro rifugio notturno,il parcheggio riservato ai camper, sotto gli occhi increduli del guardiano appena arrivato, il quale ha potuto solo ipotizzare che avessimo dormito lá, ma, si sa, in mancanza di prove, avremmo anche potuto essere i nipoti di Mubarak!!!
Siamo sgattaiolati via già proiettati verso la nostra nuova destinazione! In breve tempo abbiamo percorso i 7 km che ci separavano da peschiera del garda, passando davanti all'ingresso del celebre parco divertimenti dove, credeteci, c'erano già alcune auto gremite di bambini urlanti che attendevano l'apertura... intanto noi, da peschiera, abbiamo preso il primo dei cinque regionali che ci avrebbero portati a livorno. Vi risparmiamo epopea stazioni-treni-cambi-corse-scale e arriviamo nella città che a me (marinella) non puó non far pensare al mitico Ovosodo! Arrivati in toscana cerchiamo subito di capire comme raggiungere la corsica e troviamo un traghetto che salpa alle 19 per arrivare a Bastia alle 23. Grande indecisione sul da farsi soprattutto perchè così facendo ci saremmo dovuti cercare un campeggio nel pieno della notte,in Corsica. Vince la soluzione ricovero notturno in quel di Livorno!
Cominciamo a vagare per le strade della città in cerca dell'ufficio del turismo, quando passiamo davanti ad un negozietto che stanno inaugurando. Filippo chiede al signore seduto su una sedia sul marciapiede se ci sa dire la zona dei campeggi e lui, con un accento che non tradisce, coinvolge tutta la famiglia nel dibattito. Il risultato è che il signor Lorenzo e sua moglie, cinquantanni fa, hanno lasciato la loro Manfredonia per venire a Livorno e vivere di pesca. Nella discussione Anna, la nuora della simpatica coppia di Manfredonia, lancia lì la proposta di farci dormire sul peschereccio e chiama ad unirsi alla conversazione anche suo marito Dino, il proprietario della barca. Noi eravamo increduli di fronte alla disponibilità e generositá di questa famiglia, ma la prospettova di poter dormire sul peschereccio ci allettava ed affascinava tantissimo! Dino ci ha invitati nel negozio, ci ha presentato anche una delle sue figlie, Ilaria e... ci ha subito raccontato un sacco di cose! Una volta in barca, Dino ci ha anche spiegato tantissime cose sulla pesca che loro fanno e ci ha raccontato aneddoti sulla vita in mare. Noi non siamo riusciti a non fare mille domande immaginando chissà quali incredibili mondi popolati da sirene, tritoni, ma anche pirati e pesci parlanti... vabbè dai, forse abbiamo eagerato con la fantasia, ma eravamo troppo entusiasti di quello che ci stava accadendo! La coperta (si dice così?!) era davvero accogliente e comunque a noi che ultimamente abbiamo dormito un pò dappertutto, ci sembrava una suite super lusso, una vera e propria CAMERA CON VISTA! Ci siamo sistemati e e siamo andati a fare un giro per livorno: abbiamo salutato i 4 mori soggiogati da Ferdinando I de' Medici, abbiamo mangiato un panino incredibile da "la Borracciaia" (sottotitolo Da Giovanni) -lo raccomandiamo assolutamente- e fatto un giro nel quartiere "la Venezia" e poi fianalmente a nanna secondo i nostri soliti orari da Villa Arzilla(qualcuno se la ricorda??)!!
Livorno continuamente battuta da turisti, anche solo di passaggio, non è per niente rifinita e infiocchettata, è così come la vedi, genuina e verace. È il mare che detta le regole della città, tutto porta verso di lui e lo si respira dappertutto. Livorno ha le sue carte sporche e i suoi vicoletti bui, ma sono i luoghi con un po' di mistero a ispirare le storie piú belle, no?! Forse devo smettere di leggere Izzo e Camilleri...
Questa mattina prima di imbarcarci abbiamo fatto colazione con Dino e scambiato le ultime chiacchiere. Andiamo via felici per questo incontro, con lo stesso stato d'animo col quale abbiamo lasciato longarone e con la convinzione che solo le persone rendono i luoghi "posti del cuore".
Cari Dino, Anna, e la vostra famiglia, speriamo davvero di poter ricambiare la vostra generositá e fiducia. Un abbraccio , Marinella e Filippo


Un PIRIPICCHIO a bordo




sotto coperta si sta freschi

IDEA: il peschereccio più comodo di Livorno


Dino, Anna e i nonni...forza Livorno e forza Manfredonia!








8 commenti:

  1. Sappiamo che nel post ci sono diversi errori, anche temporali, perche' l' abbiamo scritto in due momenti diversi. dal cell nn riusciamo a fare correzioni, appena avremo un pc a disposizione rimedieremo.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. È Sempre un piacere sapere che quacuno ci legge!! Un bacio

      Elimina
  3. Buon proseguimento ragazzi.....ah.... non abbiamo fatto niente di speciale...abbiamo fatto ciò che facciamo ogni giorno....ascoltare il nostro cuore.....ciao belli!!!!!Dino e Anna con famiglia.

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi, il nostro viaggio tra i mulini a vento è quasi giunto al termine. Buon proseguimento a voi e a presto!
    Max e Vale

    RispondiElimina
  5. E come è stato?!noi ci stiamo squagliando in corsica dopo l'inverno sulle dolomiti!!

    RispondiElimina
  6. E come è stato?!noi ci stiamo squagliando in corsica dopo l'inverno sulle dolomiti!!

    RispondiElimina
  7. E come è stato?!noi ci stiamo squagliando in corsica dopo l'inverno sulle dolomiti!!

    RispondiElimina