Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

domenica 21 agosto 2011

Arrivederci Sicilia, ben ritrovata Calabria...

Per l'ultima notte in Sicilia ci siamo concessi un campeggio (Rinaura) a 4 km da Siracusa , sulla strada per Cassibile. Un posto sincero e fermo agli anni 60, come l' anziana proprietaria; prezzo popolare (14 euro) e servizi essenziali (bagno e doccia) insomma tutto cio' che ci serviva. Stamattina levataccia alle 06:00 e pedalata fino alla stazione per prendere il treno per Messina.

Questa  volta la fortuna ci ha baciati, viaggiamo su un regionale nuovo, confortevole, con dignotoso spazio per Piripicchio. Arrivati a Messina prendiamo subito la coincidenza con il traghetto delle ferrovie (NOI BOICOTTIAMO LA LINEA PRIVATA CARONTE).Attraversato lo stretto a Villa San Giovanni troviamo ad attenderci Paolo, un amico proprietario di un agriturismo (Le Terrazze) in una piccola cittadina sulla costa ionica (Palizzi). Come per Cetraro, alloggiamo sulla montagna che si affaccia sul mare. Paolo possiede oltre ad animali e ortaggi e alberi da frutto 8 ettari di campi piantati a bergamotto, agrume dalla cui buccia si ricava l' essenza base usata come fissativo NATURALE di tutti i profumi (certo, oggi sempre piu', le industrie producono fissativi sintetici, ma si sa che il prodotto naturale e' tutta un' altra cosa).  La cosa piu' incredibile è che questa piccola parte della calabria, da Capo d' Armi a Capo Spartivento, è l'unica parte al mondo in cui questa pianta renda così tanto olio essenziale per quintale (500 gr anziche' 100 gr come altrove)  , in passato valeva come oro, oggi un po' meno....come tutti i prodotti agricoli il cui prezzo d'acquisto al produttore lo decidono le multinazionali...e a volte conviene non raccogliere i frutti della terra per i  costi elevati.

Sulla costa calabra troviamo tutte le contraddizioni di questo territorio, bellezze naturalistiche a pochi km nell' interno (Aspromonte), un mare bellissimo, assenza quasi totale di zone industriali ma nello stesso tempo: urbanizzazione selvaggia, strade  cominciate e mai finite assenza quasi totale di una pianificazione nello sviluppo, ma chi ama questi posti perché c'è nato, lotta ogni giorno per non abbandonarli e gli si legge negli occhi la voglia di "raccontartelo", il piacere di ospitarti e l' orgoglio di mostrarti i frutti del proprio lavoro. Siamo stati benissimo da Paolo come da tutti coloro che ci hanno aperto le loro porte in questo viaggio , nn ci resta che vivere il ritorno della "speranza" da Reggio Calabria a Trani tutto con i regionali delle ferrovie...e che dio ce la mandi buona!...o meglio puntuale...e con aria condizionata funzionante...
P.S.: TUTTE LE FOTO DEL VIAGGIO SI POSSONO TROVARE NELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK ciclomurgia.com

1. Filippo siete finiti su Repubblica!!! bel colpo!