Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

giovedì 6 ottobre 2011

Non stiamo mica a pettinar le bambole!!!


Cari Cicloeroi,
è vero, in questi ultimi giorni abbiamo fatto sentire la nostra mancanza (...non vi abbiamo neanche mandato la newsletter!!!) e come possiamo giustificarci?
Forse dicendovi che ci siamo ingolfati per cercare di smaltire il pic nic che avevamo preparato per tutti voi per l'escursione legata al treno storico di domenica scorsa, poi annullato?!? Scusa banale, anche perchè non abbiamo fatto fatica a trovare bocche da sfamare pronte a ripulire tutti i cestini!!!

Ma nooooo!! semplicemente, viste le previsioni nere, nerissime di questo week end, non ci siamo sentiti di organizzare escursioni nel Parco, ma abbiamo lavorato tanto, tantissimo per farvi sempre allettanti proposte anche per le domeniche d'autunno, sperando di farvi piacere!!!

Intanto vi dico subito che il treno storico è stato rimandato a domenica 16, quindi tutti in stazione, perchè questa è la volta buona, il bosco di Acquatetta ci aspetta nel pieno della sua fioritura autunnale!!
(buonasera, signor Topinambur!!!)

Inoltre vi vogliamo tenere in caldo per alcune possibili proposte: una legata alla raccolta delle castagne (con relativa magnata in sagra) e un'altra legata alla sagra del fungo cardoncello, il Re della Murgia! A fine mese, poi, vi chiameremo a raccolta per dimostrarci la vostra "fedeltà" e il vostro legame a questa Puglia a volte controversa. Vi inviteremo a condividere con noi una giornata in bicicletta legata ad un tema che ci sta molto a cuore... ma anche per questo, c'è tempo per parlarne!!! Vi abbiamo incuriosito abbastanza?!?

Vi lascio col menù di domenica scorsa che avrebbe deliziato il nostro pic nic nel bosco di Acquatetta e che è stato consumato con qualche fedelissimo cicloamico!!
Inoltre voglio indicarvi un paio di eventi che ci fa piacere promuovere per questo weekend

un abbraccio al sapore di uva e melograno!!!!
Marinella

(il fiore del melograno, pazzesco, eh?!)

Curiosità Ciclomurgiane: Sono di legno di melograno le verghe dei rabdomanti e di quegli specialisti che si dedicano alla ricerca di tesori. Il melograno è all'apice della classifica dei frutti che contengono antiossidanti, i flavonoidi, che proteggono il cuore e le arterie e che ha proprietà antitumorali derivate in particolare dall’ acido ellagico (tannino vegetale), di cui sono ricchi anche fragole, noci e lamponi.

Menù del pedalatore murgiano:
- chioccioline al parmigiano;
- quiche mediterranea di farina di Canapa;
- torta di zucchine ed hummus leggero;
- torta soffice di melanzane e scamorza affumicata;
- pane alla menta;
- formaggi di pecora di Poggiorsini, diverse stagionature;
- salami di Minervino e di Palazzo San Gervasio;
- cruditè di verdure

- crostata ricotta cioccolato e pere
- crostata al profumo di cannella e brandy con marmellata di uva

basta così?!?! :)))

ecco gli eventi del weekend

- SABATO MATTINA 8 OTTOBRE, ARRIVERANNO A FOGGIA, I PASTORI E LE PECORE IN VIAGGIO DALL'AQUILA PER LA TRANSUMANZA... a questo link troverete una sorta di diario di questo viaggio: http://www.tripline.net/trip/La_Transumanza_2011-6030101004A536B1FF1DEFFA81111111

- Legambiente Trani e Legambiente Puglia, SABATO POMERIGGIO ORGANIZZANO "CICLANDO TRA ARISCIANNE E BOCCADORO" pedalata in una zona che dovrebbe essere una quotidiana via ciclabile, sulla quale però non è ancora arrivata l'attenzione delle amministrazioni... forse!!! noi andremo a scoprirla con gli amici di Legambiente! il programma a questo indirizzo: https://www.facebook.com/event.php?eid=263465467027142

- DOMENICA 9 OTTOBRE, OASI WWF IL RIFUGIO DI MELLITTO: "RIMEDI DALLA NATURA" ore 8.30 raduno presso il parcheggio di madonna di Mellitto. Questo il programma

Nessun commento:

Posta un commento