Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

martedì 13 settembre 2011

Un Cordone in Kevlar ci salverà!!!

Storie di Torri e persone disperate, di fichi rubati, di riposini nei boschi e, per fortuna, di tante risate!!!!


Ebbene si amicicli, definire il weekend di Ciclomurgia appena passato "intenso" è davvero riduttivo!!
Intanto per la doppia escursione in programma: Torre disperata sabato e Cave di Bauxite domenica; poi per il numero di amici che hanno accolto il nostro invito -in totale 40!!-; per i km macinati; per i manicaretti preparati e infine... per le forature collezionate!!!


Diciamo che se facciamo una media tra le forature di sabato e di domenica, siamo perfettamente in linea con i numeri soliti... peccato però che le forature le abbiamo fatte tutte domenica!!
Eh si, forti del successo sulle spine che purtroppo in questa stagione "infestano" i sentieri della Murgia, domenica abbiamo osato sfidare il percorso che ci porta su alle cave di bauxite con la sicurezza di avere tutte camere d'aria autoriparanti e pressione a mille... pensate sia bastato?!? é stato uno sfacelo!! il gel autoriparante ha dovuto far fronte a decine ed decine di spine per ogni camera d'aria, ma talvolta ha gettato la spugna e i nostri prodi cicloeroi hanno dovuto arrendersi al soccorso in macchina :(
In realtà però la giornata è stata piacevolissima perchè tutto il gruppo si è rivelato super collaborativo e pronto a soccorrere i mal capitati, stanchi e provati dal sole non proprio settembrino non hanno perso il sorriso fino all'ultimo metro!!


Vi lascio con qualche foto di sabato (ragazzi mandateci quelle di domenica!), col menù del ciclo pic nic -che se proprio vogliamo fare autocritica, ha un pò risentito della preparazione ad intermittenza dovuta ai cicloimpegni :(() e qualche informazione scientifica sul KEVLAR!!!!

(promesso: quando saremo ricchi e famosi, ogni camera d'aria avrà la sua protezione in Kevlar e nessuno potrà più fermare Ciclomurgia!!!!)




Il kevlar, è una fibra sintetica aramidica inventata nel 1965 dalla DuPont.[1][2] La sua caratteristica principale è la grande resistenza meccanica alla trazione, tanto che a parità di peso è 5 volte più resistente dell'acciaio.
Il kevlar possiede anche una grande resistenza al calore e decompone a circa 500 °C senza fondere (essendo termoindurente). Per le sue caratteristiche di resistenza, il kevlar viene utilizzato come fibra di rinforzo per la costruzione di giubbotti antiproiettile, di attrezzature per gli sport estremi, per componenti per aeroplani e più recentemente per le vele degli scafi da competizione.
fonte Wikipedia





Il Menù del pichi nichi:
- pizza al farro con zucchine trifolate alla menta, primo sale e mortadella
- torta soffice di melanzane e scamorza fresca
- panini ai semi di garofano con crudo di faeto, bietola e scamorza fresca
- rotolini di mais al salamino di minervino e ricotta fresca
- dolcetto: schiacciata alla ricotta, mandorle e amaretti

vini (buoni!!): nero di troia barriccato e bianco di Villa Emanuela

ps. Grazie a Carmine Campaniello per le splendide foto!

Nessun commento:

Posta un commento