Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

giovedì 8 agosto 2013

...fidarsi è bene??

Dopo la doccia-show ci siamo concessi una cena da gran signori al ristorante Vecchio Palazzo dove Pasquale ci ha servito piatti succulenti preparati da sua madre: antipasto della casa del quale ancora ricordiamo la zuppa di fagioli e il salame fresco con uovo strapazzato, a seguire primi e secondi da guida michelin...siamo stati onorati della presenza di Piera, arrivata da Padova a Tricarico solo per noi...piú o meno!!
Nonostante i sogni particolarmente animati dovuti alla cena,il mattino seguente,alle sette eravamo giá pronti per lasciare Calle alla volta di Garaguso,  paesino del quale abbiamo già detto ciò che c'era da dire.
Passate le ore piú calde all' ombra di una  quercia, nel villino comunale, siamo ripartiti in direzione di un parco avventura nel bosco "poco dopo" Accettura...Secondo le indicazioni di un carabiniere (ecco perchè sui carabinieri si sprecano le barzellette..), insomma, potevamo arrivare al bosco dove avremmo dovuto pernottare senza salire nel paese di Accettura, ma rimanendovi al di sotto...SECONDO LUI...la verità è che sono stati 12 km di salita, passando obbligatoriamente da Accettura per accamparci in un altro boschetto (Bosco di Montepiano), altri 6 km -di salita- dopo Accettura... un posto con fontanile e vicino a una trattoria molto selvaggia "I piaceri dell'arrosto". Abbiamo colto questa occasione per inselvatichirci un po' di più affinando la tecnica di doccia nel fontanile ghiacciato e bidet nella foresta. L'approccio alla strada di questa mattina, però, ci ha ripagati delle sofferenze patite ieri: km e km di discesa nel bosco e pedalata leggera nella Fondovalle Sauro..."fondovalle",mai parola era risuonata tanto dolce alle nostre orecchie!!
Dopo esserci viziati così tanto, si é presentata ai nostri occhi la salita che ci avrebbe portati ad Aliano, paese natale di Carlo Levi, dove Cristo però non é arrivato dissuaso dalla pendenza delle vie di accesso!!! (Questa teoria ci é stata spiegata direttamente dagli autoctoni)
É proprio da Aliano che vi scriviamo, dove stiamo trascorrendo le ore più calde della giornata in compagnia di curiosi personaggi che, a turno, si avvicinano al nostro giaciglio pomeridiano chiedendoci opinioni sugli argomemti più disparati.C 'é da dire che la politca va per la maggiore e le idee sembrano abbastanza confuse...sarà forse colpa della festa reggae che ha animato il paese fino alle 4 di questa mattina??
L'ultima nota della giornata va dedicata a Fulvio, che, finalmente si é unito all'allegra brigata. Litri di sudore in piú bagneranno le strade della Basilicata... tra un pó ripartiremo, ma la nostra destinazione vi resterà ignota fino al prossimo post!!

Nessun commento:

Posta un commento