Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

venerdì 11 novembre 2011

Il BiciRoccaBus ai blocchi di partenza!



Lunedì 14 novembre ore 7.40 partirà la corsa del primo Bicibus della città di Trani.
 Saranno 25 gli studenti "ciclo-passeggeri" della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Giustina Rocca, a partecipare al primo BiciRoccaBus che, ogni mattina, per un mese, raggiungeranno in bici la fermata a loro più vicina all’orario prestabilito e si uniranno ai loro compagni al passaggio della “carovana”.
 L’attivazione del BiciRoccaBus è stata possibile grazie al progetto Cicloattivi@scuola, promosso dall’Assessorato alle infrastrutture strategiche e Mobilità della Regione Puglia, ma soprattutto grazie al dirigente scolastico, Il Prof. Antonio de Salvia e ai docenti referenti, la prof.ssa Alessandra Massafra e il prof. Pasquale Ocello. Alla realizzazione del progetto collabora l’associazione Ra-Dici, che, con il progetto CicloMurgia vanta una ormai consolidata esperienza nell’ambito della mobilità sostenibile.
Agli studenti della Scuola Giustina Rocca è stato preventivamente consegnato un questionario, che compilato con l’aiuto dei genitori, è risultato fondamentale per la comprensione delle abitudini della popolazione scolastica, e delle loro famiglie, negli spostamenti urbani. La scuola ha poi invitato i genitori dei 25 ragazzi selezionati ad incontrare gli operatori dell’associazione Ra-Dici, per condividere un nuovo modo di concepire il territorio urbano e l’uso della bicicletta, troppo spesso legato a sporadiche passeggiate domenicali. I ciclo-passeggeri saranno ben riconoscibili e perché il BiciRoccaBus proceda nella massima sicurezza, gli operatori dell’associazione Ra-Dici apriranno e chiuderanno il gruppo.
 Gli organizzatori si dicono entusiasti del progetto perché il bici bus è un segnale importante per la città ed una ricchissima esperienza di crescita per i ragazzi, che la scuola ha saputo cogliere a pieno. La possibilità di fare esperienze autonome sviluppa l’autostima dei bambini e degli adolescenti, inoltre i pochi km al giorno percorsi con il BiciRoccaBus garantiscono l’attività fisica minima giornaliera che ogni studente dovrebbe praticare. Il BiciRoccaBus è una occasione di socializzazione e di “ambientamento” nel traumatico passaggio dal letto di casa al banco di scuola!
Non ultimo, il bici bus contribuisce a ridurre il numero di automobili in circolazione in orari, che come ben sappiamo, risultano critici proprio a causa dell’ingresso o uscita da scuola.
 Muoversi è un bisogno vitale dei nostri figli e noi adulti abbiamo il dovere di garantire che lo possano fare in compagnia, sicurezza e in un ambiente più pulito!
 Sono partner del Progetto Il Comune di Trani e il Circolo Legambiente di Trani.


nota del redattore: noi speriamo sia solo l'inizio, che presto i genitori si organizzino in autonomia per gestire pedibus in tutte le scuole elementari di Trani e bicibus alle medie... sconfiggiamo l'esercito urbano delle automobili :))

Nessun commento:

Posta un commento