Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

martedì 31 luglio 2012

L'Italia in lungo ed in largo

Il primo agosto parte il ciclo-viaggio in tandem dalle Dolomiti alla Puglia, passando per la Corsica e la Sardegna. Seguite le avventure di Piripicchio sulla nostra Moleskine virtuale, il blog di CicloMurgia!








Ciclo-avventurieri,
dall'inizio dell'anno ogni giorno è stato un giorno utile a fare un passetto in più per sviluppare pratiche a favore della mobilità sostenibile.
Abbiamo colto ogni occasione per allestire ciclofficine mobili per insegnare le piccole riparazioni a chiunque volesse avvicinarsi; abbiamo realizzato il primo bicibus nella città di Trani; abbiamo partecipato a manifestazioni nazionali per il rispetto del ciclista urbano, abbiamo aperto a Trani Il Piede a Terra, una sede associativa con una ciclofficina a disposizione di tutti i soci, ma soprattutto, abbiamo viaggiato tanto!
Quello che per noi è il momento per rilassarci e goderci una vacanza, è in realtà l'ennesima occasione per montare in sella e andare alla scoperta di nuovi, meravigliosi luoghi.

Lo scorso anno siamo andati in Sicilia partendo dal nostro garage, armati di un tandem e di un carrello al seguito. Abbiamo pedalatro attraversando la Puglia, Basilicata, Calabria andando a trovare molti amici, ma soprattutto incontrando tantissime nuove persone che ci hanno consigliato i percorsi più affascinanti, ci hanno ospitato nei loro giardini, ci hanno trovato spazi sicuri dove sostare, ci hanno regalato frutta e acqua per vicnere la grande calura estiva.

Quest'anno ci risiamo! Stiamo preparando tutto per una nuova partenza e ci dirigeremo dall'altro lato dell'Italia per unire mari&monti e poter dire davvero di aver pedalato l'Italia in lungo ed in largo! Il primo agosto, infatti, partiremo alla volta delle Dolomiti Bellunesi che raggiungeremo a bordo di una serie di treni regionali (per noi è davvero importante capire quali siano i servizi e gli ostacoli di un viaggiatore in bicicletta che decide di avventurarsi alla scoperta dell'Italia) per poi cominciare a pedalare!!Scenderemo verso il lago di Garda e proseguiremo in direzione della costa tirrenica per imbarcarci alla scoperta delle coste francesi della Corsica prima e della Sardegna poi.

Pedaleremo per circa 1000 km nel corso del mese di agosto. Abbiamo scelto di partire dalle dolomiti bellunesi perchè desideriamo incontrare la comunità di Longarone, paese che ha dato i natali a Don Cassol, un sacerdote che amava attraversare a piedi la nostra Murgia, e lo faceva ogni anno fino all'estate del 2010, quando ha trovato la morte per mano di un cacciatore di frodo. Il nostro vorrà dunque essere una sorta di simbolico gemellaggio tra la Murgia e i territori delle dolomiti bellunesi.

Il nostro viaggio, come lo scorso anno, sarà quotidianamente documentato dal nostro blog, il quale oltre a riportare foto e testimonianze della nostra avventura, ospiterà una mappa che automaticamente aggionerà la nostra posizione grazie ad un collegamento ad un nostro smart phone.

La nostra avventura è stata sostenuta da Longo, lo "sponsor tecnico" che ha fatto il tagliando al nostro amato Piripicchio; patrocinata dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, per il quale consegneremo al presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi un manufatto in memoria di Don Cassol realizzato appositamente dalle Pecore Attive di Altamura (un copri-borraccia con borraccia annessa realizzato in lana cardata della percora Altamurana).


Nessun commento:

Posta un commento