Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

lunedì 23 gennaio 2012

 Cari amicicli,
ci siamo!!

Venerdì  27 gennaio Ciclomurgia ferma la sua instancabile bicicletta e mette un “piede a terra”!!
… Finalmente inauguriamo la sede dell’associazione a Trani, in via Fra’ Diego Alvarez, n. 30.

Più che una sede associativa è un attimo di pausa, il momento in cui si scende dalla bicicletta per riprendere fiato, riposare un po’ le gambe e riflettere su tutto quello che, dall’alto dei pedali, si è osservato ed assorbito.

Il Piede a Terra è l’occasione per collegare la Murgia al mare, il tessuto urbano alla ricchezza naturalistica dei territori più vicini a noi, che vanno scoperti e goduti, ma soprattutto difesi e protetti.

Il Piede a Terra è l’isola felice del pedalatore urbano, che potrà utilizzare la ciclofficina sociale per conoscere e riparare da sé il suo amato velocipede, ma anche riferimento per il ciclo-viaggiatore che potrà trovare tutte le informazioni più utili per proseguire il viaggio.

Il Piede a Terra è  soprattutto un contenitore “magico” aperto a tutti all’interno del quale si potrà:
·    Partecipare al gruppo d’acquisto: abbiamo selezionato alcune aziende agro-alimentari della Murgia dalle quali acquisteremo, -direttamente dal produttore, quindi- una volta a settimana o ogni 15 gg, prodotti freschissimi, di alta qualità e soprattutto sani. (Riceverete una mail con tutti i dettagli e l’elenco dei prodotti acquistabili)
·    Consultare la piccola biblioteca del viaggio, dove troverete testi e cartografia per programmare ed intraprendere, a piedi, in bici o con la fantasia, il vostro viaggio sostenibile alla scoperta del mondo (e soprattutto della Murgia!!).
·    Cercare l’occasione per acquistare una bici usata, garantita CicloMurgia!
·    Partecipare ai laboratori, dedicati ai ragazzi e agli adulti, sulla mobilità sostenibile, naturalistici, sui piccoli rimedi domestici per essere buoni con la terra e verso noi stessi (laboratorio del sapone, detersivi, compostaggio casalingo etc etc…)
·    Partecipare a proiezioni, seminari e incontri ed essere informati su ciò che accade nel Parco nazionale dell’Alta Murgia e dintorni (associazioni, corsi, dibattiti, ricezione turistica etc)
·    Utilizzare la rete wi-fi
·    Donare all’associazione vecchi catorcini e/o pezzi riutilizzabili che potranno prima o poi tornare a sfrecciare liberi e felici.

Vi aspettiamo dunque venerdì 27 gennaio dalle ore 18.00, in via Fra’ Diego Alvarez, n. 30, per presentarvi il Piede a Terra e cominciare il tesseramento 2012!

Ps. Per l’allestimento de “il Piede a Terra” non è stato abbattuto nessun albero… ma buttato tantissimo sangue!!!!!

1 commento:

  1. cari lettori, copiate il link di questa pagina sulle vostre bacheche e diffondete il verbo :)
    http://www.ciclomurgia.blogspot.com/#!http://ciclomurgia.blogspot.com/2012/01/amicicli-ci-siamo-venerdi-27-gennaio.html

    RispondiElimina