Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

lunedì 16 gennaio 2012

 Cari amici,
con il post di oggi vogliamo attirare la vostra attenzione su una questione per noi estremamente critica che crerdiamo interessi tutti. Non aderiamo a questa iniziativa solo per difendere il lavoro e il progetto che portiamo avanti con Ciclomurgia, ma perchè crediamo fermamente che non possiamo permettere che gli interessi privati dei grandi facciano si che si guardi a noi -intesi come persone, ma anche come territori- come soggetti da "spremere" in tutti i sensi. E' il momento di preoccuparci di sapere ed informare di come le speculazioni odierne ricadranno sul nostro -immediato- futuro.
 Aggiungiamo il commento del comitato che ha organizzato la manifestazione http://www.sannicandro.org/notizie/ambiente/1512-a-monopoli-contro-le-trivellazioni-petrolifere 

ci vediamo sabato! :)


«Denunciamo il reiterato tentativo di attacco al nostro territorio da parte di alcune multinazionali, nonostante le numerose manifestazioni popolari e le dichiarazioni politiche e istituzionali a tutti i livelli avvenute negli ultimi due anni.
E’ ormai bagaglio comune dell'intero mondo politico e imprenditoriale pugliese l’affermazione di un modello di sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio ormai incompatibile, sul piano politico, economico, sociale e culturale, con la logica della "spremitura nera" dei nostri fondali. Un modello di sviluppo, per la verità, di per sè già incompatibile con i livelli di degrado a cui altre vecchie logiche industriali hanno da tempo sottoposto fin troppe aree della Puglia.
Rigettiamo ogni formalismo giuridico-amministrativo, che tenda a presentare come legittimo un percorso amministrativo fondato su autorizzazioni ottenute senza il sostegno del territorio, imposto dall’alto e da lontano, in linea con modelli di sviluppo anacronistici, superati e inaccettabili.
I cittadini pugliesi, la società civile, le associazioni, i sindacati, le imprese, le forze politiche le istituzioni locali e regionali, sono tutti invitati ad attivarsi per dare vita a una grande manifestazione in difesa del nostro territorio, che dica no alle trivellazioni petrolifere, no a qualsiasi autorizzazione in tal senso, sì alla rapida approvazione di una legge nazionale che vieti ogni ulteriore impianto di estrazione petrolifera, sì a un accordo transfrontaliero che impedisca l’installazione di piattaforme offshore in tutto il Mare Adriatico».

Nessun commento:

Posta un commento