Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

martedì 24 gennaio 2012

ATTENZIONE!! L'inaugurazione de IL PIEDE A TERRA è rimandata a venerdì 3 febbraio!!






a dimostrazione del fatto che siamo schiavi del petrolio (solidali con chi lotta!!) e per permettere anche a chi non è di Trani di partecipare all'inaugurazione de "Il Piede a Terra", siamo costretti a rinviare di 1 settimana i festeggiamenti per l'apertura della Sede di CicloMurgia..segnatevelo sulla CicloAgenda e non mancate!!!!(chi questo venerdì non avrebbe potuto esserci sarà felice della notizia...)
CICLOSALUTI

lunedì 23 gennaio 2012

 Cari amicicli,
ci siamo!!

Venerdì  27 gennaio Ciclomurgia ferma la sua instancabile bicicletta e mette un “piede a terra”!!
… Finalmente inauguriamo la sede dell’associazione a Trani, in via Fra’ Diego Alvarez, n. 30.

Più che una sede associativa è un attimo di pausa, il momento in cui si scende dalla bicicletta per riprendere fiato, riposare un po’ le gambe e riflettere su tutto quello che, dall’alto dei pedali, si è osservato ed assorbito.

Il Piede a Terra è l’occasione per collegare la Murgia al mare, il tessuto urbano alla ricchezza naturalistica dei territori più vicini a noi, che vanno scoperti e goduti, ma soprattutto difesi e protetti.

Il Piede a Terra è l’isola felice del pedalatore urbano, che potrà utilizzare la ciclofficina sociale per conoscere e riparare da sé il suo amato velocipede, ma anche riferimento per il ciclo-viaggiatore che potrà trovare tutte le informazioni più utili per proseguire il viaggio.

Il Piede a Terra è  soprattutto un contenitore “magico” aperto a tutti all’interno del quale si potrà:
·    Partecipare al gruppo d’acquisto: abbiamo selezionato alcune aziende agro-alimentari della Murgia dalle quali acquisteremo, -direttamente dal produttore, quindi- una volta a settimana o ogni 15 gg, prodotti freschissimi, di alta qualità e soprattutto sani. (Riceverete una mail con tutti i dettagli e l’elenco dei prodotti acquistabili)
·    Consultare la piccola biblioteca del viaggio, dove troverete testi e cartografia per programmare ed intraprendere, a piedi, in bici o con la fantasia, il vostro viaggio sostenibile alla scoperta del mondo (e soprattutto della Murgia!!).
·    Cercare l’occasione per acquistare una bici usata, garantita CicloMurgia!
·    Partecipare ai laboratori, dedicati ai ragazzi e agli adulti, sulla mobilità sostenibile, naturalistici, sui piccoli rimedi domestici per essere buoni con la terra e verso noi stessi (laboratorio del sapone, detersivi, compostaggio casalingo etc etc…)
·    Partecipare a proiezioni, seminari e incontri ed essere informati su ciò che accade nel Parco nazionale dell’Alta Murgia e dintorni (associazioni, corsi, dibattiti, ricezione turistica etc)
·    Utilizzare la rete wi-fi
·    Donare all’associazione vecchi catorcini e/o pezzi riutilizzabili che potranno prima o poi tornare a sfrecciare liberi e felici.

Vi aspettiamo dunque venerdì 27 gennaio dalle ore 18.00, in via Fra’ Diego Alvarez, n. 30, per presentarvi il Piede a Terra e cominciare il tesseramento 2012!

Ps. Per l’allestimento de “il Piede a Terra” non è stato abbattuto nessun albero… ma buttato tantissimo sangue!!!!!

lunedì 16 gennaio 2012

 Cari amici,
con il post di oggi vogliamo attirare la vostra attenzione su una questione per noi estremamente critica che crerdiamo interessi tutti. Non aderiamo a questa iniziativa solo per difendere il lavoro e il progetto che portiamo avanti con Ciclomurgia, ma perchè crediamo fermamente che non possiamo permettere che gli interessi privati dei grandi facciano si che si guardi a noi -intesi come persone, ma anche come territori- come soggetti da "spremere" in tutti i sensi. E' il momento di preoccuparci di sapere ed informare di come le speculazioni odierne ricadranno sul nostro -immediato- futuro.
 Aggiungiamo il commento del comitato che ha organizzato la manifestazione http://www.sannicandro.org/notizie/ambiente/1512-a-monopoli-contro-le-trivellazioni-petrolifere 

ci vediamo sabato! :)


«Denunciamo il reiterato tentativo di attacco al nostro territorio da parte di alcune multinazionali, nonostante le numerose manifestazioni popolari e le dichiarazioni politiche e istituzionali a tutti i livelli avvenute negli ultimi due anni.
E’ ormai bagaglio comune dell'intero mondo politico e imprenditoriale pugliese l’affermazione di un modello di sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio ormai incompatibile, sul piano politico, economico, sociale e culturale, con la logica della "spremitura nera" dei nostri fondali. Un modello di sviluppo, per la verità, di per sè già incompatibile con i livelli di degrado a cui altre vecchie logiche industriali hanno da tempo sottoposto fin troppe aree della Puglia.
Rigettiamo ogni formalismo giuridico-amministrativo, che tenda a presentare come legittimo un percorso amministrativo fondato su autorizzazioni ottenute senza il sostegno del territorio, imposto dall’alto e da lontano, in linea con modelli di sviluppo anacronistici, superati e inaccettabili.
I cittadini pugliesi, la società civile, le associazioni, i sindacati, le imprese, le forze politiche le istituzioni locali e regionali, sono tutti invitati ad attivarsi per dare vita a una grande manifestazione in difesa del nostro territorio, che dica no alle trivellazioni petrolifere, no a qualsiasi autorizzazione in tal senso, sì alla rapida approvazione di una legge nazionale che vieti ogni ulteriore impianto di estrazione petrolifera, sì a un accordo transfrontaliero che impedisca l’installazione di piattaforme offshore in tutto il Mare Adriatico».

martedì 3 gennaio 2012

stiamo lavorando per voi...
a breve
di CicloMurgia

Via Fra' Diego Alvarez, 30 Trani

STAY TUNED!!!!