Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

martedì 30 ottobre 2012

Gruppo di Acquisto Solidale di Trani: un'occasione da non perdere!


Lunedì 5 novembre 2012
ore 19.45
Il Piede a Terra - via Fra' Diego Alvarez, n.30 - Trani


I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo.
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.

Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.



Da febbraio 2012 abbiamo attivato un gruppo di acquisto solidale a Trani cercando di avvicinare i piccoli produttori dell'Alta Murgia alle famiglie tranesi.
Questa esperienza ci ha fatto capire come il Gruppo d'Acquisto poteva cambiare e migliorare e in che direzione stavamo andando. Abbiamo avuto modo di incontrare altri partecipanti a molti altri Gruppi d'Acquisto locali e, grazie a questi incontri, abbiamo stretto nuove "alleanze" che ci permetteranno di attivare un meccanismo di "scambio" tra i produttori del nostro gruppo d'acquisto e i loro produttori. Grazie a queste relazioni, potremo arricchire il nostro paniere di beni ed abbattere i costi di alcuni prodotti, primi fra tutti quelli ortofrutticoli.

Vi aspettiamo allora lunedì 5 novembre alle ore 19.45 presso la sede della nostra Associazione, Il Piede a Terra.



Nessun commento:

Posta un commento