Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

Nel Regno delle due Sicilie


  • Martedì 2 agosto 2011

E' TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA!!! tutto pronto alla partenza... o quasi!!
Il Regno delle due Sicilie da Levante a Ponente!
Come molti di voi ben sanno, per il mese di agosto abbiamo "messo le ganasce" alle mountain bike del ciclonoleggio di Poggiorsini e abbiamo rifatto trucco e parrucco al tandem (di cui vi alleghiamo la foto del "com'era", e presto del "com'è adesso") per dire che finalmente siamo pronti - sembra- alla partenza!

Destinazione?!
Più che di destinazione, parliamo di ambizione, vogliamo infatti arrivare alle ISOLE EOLIE fermandoci quando saremo stanchi, quando vorremo goderci un luogo, quando vorremo abbracciare vecchi amici (vedi Poggiorsini, Maratea, Cetraro...), quando bucheremo (tutti gli scongiuri :)); ed anche quando decideremo di cambiare strada... chissà!!
Per ora sappiamo che partiremo domani mattina da Trani e raggiungeremo Poggiorsini (presto daranno le chiavi della città a Filippo!!!), poi da lì ci sposteremo verso Tricarico.
Come farete a sapere dove siamo?!? FACILISSIMO! Visitate questo blog e potrete vedere tutti i nostri progressi (o regressi!!) ed anche commentare le nostre avventure, che di certo non mancheranno!

e adesso?!? E' ora di preparare i bagagli, vi aggioneremo prestissimo!
Buone vacanze a tutti!

Se impari la strada a memoria, di certo non trovi granchè, se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te! [Mercanti di liquore - Il Viaggiatore]

Marinella e Filippo


  • mercoledì 3 agosto 2011 - La partenza!


Dopo innumerevoli contrattempi dell'ultimo minuto, dopo pranzo finalmente partiamo!
La strada leggremente in salita che ci porta al semaforo di Capirro, inizialmente ci lascia interdetti: la bicicletta è pesantissima, come faremo sugli appenini?!?
Non ci facciamo cogliere dallo sconforto, gamba lunga e pedalare!!!!!





 Prima Tappa

La prima tappa è passata alla grandissima! trani poggiorsini - 4 ore senza alcun problema una signora ci ha anche offerto le pere preso frutteto. E verso l' ultima parte del percorso lungo la lama di poggiorsini la riproduzione casuale del nostro ipod ha selezionato per noi un pezzo stupendo dei radiohead -house of cards. siamo approdati quindi al mitico roxy bar

per poi passare la notte dagli amici della masseria protomastro non prima però di aver gustato un ottimo piatto di orecchiette al forno.

Unico inghippo durante il percorso, la ruota posteriore dondolava un po', abbiamo sganciato il freno è proseguito riproponendoci di sistemare il problema il giorno successivo.

  • Giovedì 4 agosto 2011 - Secondo giorno, ovvero "domani partiamo prestissimo"!
Ci svegliamo alla masseria Protomastro presto presto, facciamo colazione e... pronti e scattanti per la partenza!!! Filippo ha uno scrupolo, vuole controllare la ruota posteriore che ieri ballava leggermente... "probabilmente saranno i coni troppo lenti" dice. Smontata la ruota, ecco la sorpresa del mattino:


A questo punto c'è un'unica soluzione, sostituzione del perno del mozzo posteriore, corriamo a Gravina in Puglia alla ricerca del pezzo; primo ciclista...nada, secondo cilista idem, terzo ed ultimo ciclista... dopoaver scavato nel magazzino tira fuori un nuovo perno fiammante esattamente delle dimensioni a noi necessarie.
Sostituiamo il tutto, torniamo a Poggiorsini, agganciamo il carello e via!!si parte!!
Lungo la strada non c'è nulla, e anche quando siamo incerti sulla direzione non è facile trovare un passante a cui chiedere indicazioni.
Unico problema: sono le 12.00 e fa un caldo da deserto del Gobi. La diga del Basentello è più deserta che mai e la salita verso Irsina, con pendenze molto impegnative. Di fatto siamo cotti dal caldo e privi di acqua (finita da un pò)... risultato: Filippo ha un mancamento, allucinazioni visive, vede fonti d'acqua fresca li dove non ci sono (ora lo diciamo scherzando ma vi assicuro che la disidratazione è una brutta bestia, specie quando si pedala in salita).


A 2 km da Irsina, fortunatamente, l'unica macchina di passaggio dopo ore e ore di solitudine si ferma,alla guida una coppia di anime pie che caricano Filippo e lo portano all'ospedaletto di Irsina, per poi tornare a prendere Marinella con una bella bottiglia d'acqua fresca.
All'ospedaletto sono bastati due minuti di aria condizionata e 2 litri d'acqua per ridare vigore al Ciclopedalatore murgiano, la pressione è ottima, il peggio è passato.
Abbiamo capito che per oggi il nostro viaggio finisce qui...forse!
Infatti cerchiamo un posto dove accamparci e chiediamo un pò in giro... ci indicano il Bosco di VErrutoli, parco natruralistico dove solitamente si accampano gli scout.
E' il posto per noi!

...a 11 km da Irsina!!!!!
iniziamo a pedalare, 5 km di discesa da sballo e poi... 6 km di salitona appesa!
arrivati là troviamo un'accoglienza fantastica, Piero, che cura l'area del parco, ci trova subito un posto vicino ai daini (bellissimi!!) e ci mette a disposizione acqua e servizi.



Consigliamo a tutti di andare al bosco di Verrutoli... salitella impegnativa, ma arrivarci è una soddisfazione enorme!
Il parco sta nascendo su un'area strappata a una speculazione edilizia che hanno fatto sorgere piscine e albergo super lusso mai utilizzati ed oggi totalmente depredati. Piero sta cercando di trasformare tutto e rendere questo posto accogliente e accessibile a tutti.



Unico neo, poco prima di arivare al bosco, si trovano moltissimi cani appartenenti ad una azienda agricola, che, data la stazza, fanno abbastanza paura :(






Campo base 2
Liberiamo la bici dal mandrone il ciclo carrello



  • Venerdì 5 agosto 2011 - Pausa in salita a 6 chilometri da Tricarico



Finalmente Tricarico dopo undici chilometri di salita!!
Arrivati a Tricarico ci godiamo il centro storico, i vicoli per i quali passeggiava il poeta socialista Rocco Scotellaro e ci mangiamo una mozzarella fresca fresca sotto casa sua.

A seguire, solito spuntino frugale e poi siesta nel parco giochi dei bambini.
Intorno alle 16,00 conosciamo Mimì il ciclista del paese al quale chiediamo suggerimenti sulla strada da seguire per raggiungere Maratea (da qui in poi seguiremo il suo itinerario!!!fighissimo!!grazie Mimì!!)
Una registrata alla tensione dei raggi della ruota posteriore e poi si può ripartire. Destinazione: valico Tre Cancelli.
i
e poi Albano di Lucania












Arrivati ad Albano in Lucania

Ci si prepara alla possibile pioggia


Terzo giorno campo base ad Albano di Lucania

Nella seconda parte della giornata di oggi siamo arrivati ad Albano di Lucania


accolti alla grande della popolazione che si è subito mobilitata per trovarci la sistemazione per la notte dopo una giunta comunale in piazza con tanto di assessori e sindaco hanno deciso di farci piazzare la tenda nella stupenda villa comunale dotata di prato inglese e fontanella


Cena a base di grigliata mista per darci la carica necessaria ad affrontare la dura tappa di domani , direzione diga del Pertusillo. Ed ora buonanotte amici.... sempre che gli adolescenti della villa comunale ci facciano dormire, ma in fondo la villa e' loro noi stanotte siamo solo ospiti.








  • Sabato 6 agosto 2011 - Effetto salita
Deviazione non prevista per lavori in corso, aggiungiamo 10 km di salita alla tappa di oggi.

(Per farvi capire d'albano scalo dovevamo andare direttamente sulla strada della diga della Camastra ma per lavori in corso abbiamo dovuto Deviare per Trivigno. dopo la lunghissima salita ora iniziamo la discesa verso la diga per poi risalire verso Calvello.)
La diga della Camastra

Se non fossimo saliti fin su a Trivigno non avremmo potuto godere di questo scenario in discesa

Pausa strategica
Il sole picchia troppo forte siamo a nove chilometri da calvello prendiamo il fresco all'ombra di una quercia ai cui piedi nascosta c'è una fonte di acqua freschissima. L'abbiamo scoperta solo grazie a un pastore , che ci ha  anche informato che intorno alle 2 dovrebbe venir a piovere, anche se ora c'e' un sole che spacca!
 
Amache nel sottobosco
Mi sa che il pastore come metereologo non valeva un granchè. Credo che aspetteremo almeno fino alle 16:30 per ripartire. Obiettivo raggiungere in serata "la potentissima" località a 1000 m di altezza sul livello del mare tra Calvello e Viggiano...gli ultimi 6 km saranno da granpremio della montagna.. Per ora montiamo le nostre amache al fresco, in un boschetto sulla strada e aspettiamo per passi la "controra".
Buona siesta a tutti!!


Diluvio...in ritardo
Mentre mary fa la spesa al supermercato il diluvio si avvicina e ci mancano 6 km al campo base di oggi ( La potentissima)

In vetta
L'acqua + fesca che c'e'!

  • Domenica 7 agosto 2011 - Campo base quarto giorno
Ieri sera ci siamo accampati con la nostra tenda nei pressi della Locanda Pietra Panna, la proprietaria ci ha anche aperto una stanza per farci fare una doccia (mitica!!) . Per ricambiare la gentilezza, ma anche perchè eravamo stanchi ed affamati e non aveamo voglia di metter su fornellino e gavetta per cucinarci qualcosa, abbiamo cenato presso la sua locanda....ragazzi segnatevi questo posto, prezzi bassissimi e cucina casereccia da brivido!!
Qui di seguito due foto del risveglio all'alba in cima a Madonna Potentissima.







  • Martedì 9 agosto 2011 - Aggiornamento Campo base giorno 6

Poiche' non siamo riusciti a postare il video che abbiamo realizzato per voi, e che caricheremo in seguito sul blog , accontentatevi di questa foto per capire il posto incredibile in cui siamo approdati ieri sera. Stamattina colazione su questa veranda con questa vista! Ed oggi relax spalmati al mare tutta la giornata!




Maratea
Abbastanza limpida l'acqua?