Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

mercoledì 11 aprile 2012

la VeloBerlin con gli occhi di CicloMurgia

Cari amici,

la VeloBerlin 2012 è stata proprio figa!!
E' vero, non abbiamo trovato la straordinaria ciclo-invenzione che sconvolgerà le nostre vite per sempre, ma tante, tantissime idee originali ed innovative!



Quello che ci è sicuramente piaciuto è stato il fatto di trovare quanto di più tedesco potesse esserci! La maggior parte delle aziende che esponevano erano infatti tedesche e questo ha fatto si che potessimo vedere cose che normalmente non troviamo sul mercato italiano (insomma di certo non dal biciclettaio sotto casa!)
Altra cosa da sottolineare è che in Germania la bicicletta è assolutamente un mezzi di trasporto di persone e beni, oltrechè mezzo per spostamenti quotidiani anche molto lunghi: via libera allora ad ogni tipo di cargo, carrello, traino e chi più ne ha più ne metta. Sulla bici si porta e si trasporta proprio tutto e si sta comodi!
La e-bike è un must per i cargo, mentre i grandi viaggiatori prediligono posizioni più comode, quasi sdraiati...




E poi carrellata di idee: dynamo e cambi nel mozzo di ultima generazione (ammesso che non ti rubino le ruote!!!); portapacchi super minimal per gli amanti della bici essenziale. Vintage e scatto fisso d'obbligo (anche se ho letto proprio due gg fa che la bici a ruota fissa può essere sequestrata in quanto ritenuta pericolosa nel traffico), poi catene, selle e cambi da intenditori.
E non sono mancate bici super lusso come la cannondale, che vi assicuro di aver visto anche alla vecchietta di fronte a me in metropolitana...

Insomma la bici qui non è un hobby, non è un vezzo, è davvero parte integrante della vita metropolitana, e se vi trovate a Berlino, solo dall'alto della vostra sella, potrete finalmente dire "ich bin ein Berliner"