Percorso del Viaggio in bici - Estate 2013

dove sta pedalando Ciclomurgia??

Mobile GPS Tracking powered by LocationOf.com

mercoledì 28 settembre 2011

IL DOLCECANTO DELLA MURGIA CI HA INEBRIATI!!!

Già già!
L'escursione di sabato ci ha rigenerati e riempiti di nuove energie!!
Nonostante l'inizio dell'autunno sia ufficiale, noi abbiamo vissuto il nostro sabato in sella come l'ennesima pedalata estiva della nostra lunghissima programmazione in bicicletta... e meno male!!!
Siamo partiti alla volta della diga del Basentello con un'organizzazione un po' anarchica: il Generale Filippo, infatti, essendo l'ultima escursione in programma per Città Aperte, ha lasciato liberi i nostri cicloeroi di scegliere il percorso che ci avrebbe portati a Dolcecanto, all'Agribiologica delle Murge SENZA INFLUENZARE MINIMAMENTE LA DECISIONE FINALE....
le possibilità sono state prospettate più o meno così:
- volete fare un percorso di 8 km dove non si vede nulla, solo campi coltivati e niente di interessante oppure...
- volete fare un percorso di circa 23 km dove costeggieremo la diga del Basentello, passeremo vicino Masserie bellissime e scopriremo la Murgia selvaggia?

ecco è andata più o meno così!!!
Cosa hanno deciso i nostri cicloguerrieri?!
Lo scoprirete nelle prossime foto :))


Prima però lasciatemi ringraziare Michele Capone, che, come sempre ci ha accolto nella sua azienda Agribiologica delle Murge e ci ha deliziato con piatti semplici ma dai sapori incredibili (non so voi, ma io quei cavatelli ai ceci me li sogno la notte!!!) proprio perchè preparati con i prodotti da lui stesso coltivati!
Grazie Michele!!!!!



Il Menù del pedalatore murgiano:
Bruschette pomodori e olio extravergine di oliva (da coltivazione biologica) e rucola;
Cavatelli ai ceci biologici;
Pomodori verdi fritti (da coltivazione biologica)
Vino di Dolcecanto

mandorle biologiche direttamente dagli alberi di Dolcecanto!!







La Ciclocuoca ha voluto viziare i nosrti pedalatori con una torta a base di carote, cioccolato e mandorle ... dell'Agribiologica, naturalmente!! :)))
a presto, amici








thanks to Paolo Galli per le fotografie

giovedì 22 settembre 2011

Siete pronti per lo show?!

Italiani, popolo di ciclopoeti, ciclosanti, ciclonavigatori e cicloeroi, ci rivolgiamo proprio a voi!!!

(quello che vedete nell'immagine è proprio un carroarmato, sulla Murgia può succedere di tutto!!!)

Siamo agli sgoccioli delle escursioni finanziate da Città Aperte e ci manca poco più di un mese alla conclusione del Progetto del ciclonoleggio gratuito del Centro Studi Torre di Nebbia, ma come le formichine stiamo facendo scorte per l'inverno e tornare prima di quanto voi pensiate con mille proposte e speriamo con grandi novità!
Intanto non vi abbandoneremo fino a fine ottobre con le cicloescursioni e a novembre, ci godremo l'autunno con tante proposte trekking e tour per le migliori sagre della Murgia... ma è troppo presto per parlarvene, diciamo che vi abbiamo servito l'appetizer ;)



Sappiamo che nonostante non fiocchino commenti sul blog :(, la popolazione dei lettori cresce e questo grazie sia al qualche illustre testata giornalistica e sito web specializzato, ma soprattutto al passaparola dei nostri numerosissimi pedalatori che ormai fanno a cazzotti per accaparrarsi i posti migliori!!!! ahahahahahah... magari!!!!

comunque qui un paio di cose che ci ha fatto tanto piacere leggere e ascoltare:
- http://viaggi.repubblica.it/multimedia/il-sud-in-tandem-l-idea-di-marinella-e-filippo/30446291/1/3 (siamo stati anche in homepage Yu-huuuuuu!!!)
- http://www.deejay.it/dj/radio/programma/reloaded/1/2011-09-12/Deejay-chiama-Estate?idProgramma=9 (al min 62.47)
- http://www.aruotalibera.it/articoli/255/3ceb2d212f8fd8e56e1110e10b77fa3b/it/nel-sud-in-tandem---ciclomurgia.html (freschissimo di giornata, thanks to Pamela!!)

Capiamo la difficoltà dei giornalisti a raccapezzarsi tra i partner, gli enti che ci finanziano etc etc... ci scusiamo con tutti, da parte nostra c'è sempre grande attenzione a specificare tutte le competenze, we are so sorry!

Infine, vi lascio il programma di questo sabato, che con l'escursione IL DOLCE CANTO DELLA MURGIA diamo ufficialmente il benvenuto all'autunno!!!!



"siamo giunti all'ultimo appuntamento con Città Aperte ecco perchè vi consigliamo vivamente di non perderlo e di PEDALARLO con noi...naturalmente...

Allegro itinerario quasi totalmente su asfalto, adatto a tutte le tipologie di pedalatori.

Ci sposteremo da Poggiorsini al borgo di Dolcecanto dove, presso L'Agri Biologica delle Murge, potremo visitare una casa contadina della Riforma Agraria perfettamente ristrutturata nel rispetto delle caratteristiche funzionali e architettoniche dei suoi ambienti originari.



Daremo l'arrivederci all'estate e il beneventuo all'autunno gustando bruschette, cavatelli ai ceci biologici il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e frutta...programmino niente male no?!?
" (iscrizioni, come sempre, solo inviando il modulo che trovate sul nostro sito http://www.ciclomurgia.com

ecco ancora un paio di scatti di sabato scorso, percorso d'eccezione alla volta di San Magno!! (grazie a Carmine Campaniello)


mercoledì 14 settembre 2011

Ciclovizi Prêt-à-porter

La gambetta scalpita?
La moglie preferisce un week end tutto cultura e l'amico tutto natura? L'amante vuole dedicarsi ai piaceri della tavola?!
Volete godervi il freschetto della campagna di sera ma vi prende male pensare di dover fare chissà quanta strada di notte?!

CicloMurgia mette tutto nel frullatore e vi propone il primo di tre weekend indimenticabili!!!


Infatti cari Cicloeroi non dovrete preoccuparvi di niente, mettervi in macchina e raggiungerci a Poggiorsini sabato pomeriggio alle 17.30 per gustarvi lo spettacolo della compagnia Cinefabrica di Matera -"Melchiorre ed Euridice" - nella splendida cornice notturna dell'Alta Murgia, in un weekend di natura, cicloescursionismo e scoperta dei sapori murgiani.

Sul sito http://www.ciclomurgia.com/news/parcoscenico-49.html trovate tutte le informazioni dettagliate, le prenotazioni vanno inviate entro domani sera...
Sarà un'esperienza unica e ricca di emozioni, colori, sapori e profumi, che aspettate?!
Come sempre siamo a disposizione per qualsiasi info
Marinella 347 7065669 e Filippo 338 9881731




martedì 13 settembre 2011

Un Cordone in Kevlar ci salverà!!!

Storie di Torri e persone disperate, di fichi rubati, di riposini nei boschi e, per fortuna, di tante risate!!!!


Ebbene si amicicli, definire il weekend di Ciclomurgia appena passato "intenso" è davvero riduttivo!!
Intanto per la doppia escursione in programma: Torre disperata sabato e Cave di Bauxite domenica; poi per il numero di amici che hanno accolto il nostro invito -in totale 40!!-; per i km macinati; per i manicaretti preparati e infine... per le forature collezionate!!!


Diciamo che se facciamo una media tra le forature di sabato e di domenica, siamo perfettamente in linea con i numeri soliti... peccato però che le forature le abbiamo fatte tutte domenica!!
Eh si, forti del successo sulle spine che purtroppo in questa stagione "infestano" i sentieri della Murgia, domenica abbiamo osato sfidare il percorso che ci porta su alle cave di bauxite con la sicurezza di avere tutte camere d'aria autoriparanti e pressione a mille... pensate sia bastato?!? é stato uno sfacelo!! il gel autoriparante ha dovuto far fronte a decine ed decine di spine per ogni camera d'aria, ma talvolta ha gettato la spugna e i nostri prodi cicloeroi hanno dovuto arrendersi al soccorso in macchina :(
In realtà però la giornata è stata piacevolissima perchè tutto il gruppo si è rivelato super collaborativo e pronto a soccorrere i mal capitati, stanchi e provati dal sole non proprio settembrino non hanno perso il sorriso fino all'ultimo metro!!


Vi lascio con qualche foto di sabato (ragazzi mandateci quelle di domenica!), col menù del ciclo pic nic -che se proprio vogliamo fare autocritica, ha un pò risentito della preparazione ad intermittenza dovuta ai cicloimpegni :(() e qualche informazione scientifica sul KEVLAR!!!!

(promesso: quando saremo ricchi e famosi, ogni camera d'aria avrà la sua protezione in Kevlar e nessuno potrà più fermare Ciclomurgia!!!!)




Il kevlar, è una fibra sintetica aramidica inventata nel 1965 dalla DuPont.[1][2] La sua caratteristica principale è la grande resistenza meccanica alla trazione, tanto che a parità di peso è 5 volte più resistente dell'acciaio.
Il kevlar possiede anche una grande resistenza al calore e decompone a circa 500 °C senza fondere (essendo termoindurente). Per le sue caratteristiche di resistenza, il kevlar viene utilizzato come fibra di rinforzo per la costruzione di giubbotti antiproiettile, di attrezzature per gli sport estremi, per componenti per aeroplani e più recentemente per le vele degli scafi da competizione.
fonte Wikipedia





Il Menù del pichi nichi:
- pizza al farro con zucchine trifolate alla menta, primo sale e mortadella
- torta soffice di melanzane e scamorza fresca
- panini ai semi di garofano con crudo di faeto, bietola e scamorza fresca
- rotolini di mais al salamino di minervino e ricotta fresca
- dolcetto: schiacciata alla ricotta, mandorle e amaretti

vini (buoni!!): nero di troia barriccato e bianco di Villa Emanuela

ps. Grazie a Carmine Campaniello per le splendide foto!

giovedì 8 settembre 2011

Non solo MURGIA! CHI HA INVENTATO IL PRIMO YOGURT?!?!

Cari lettori a due ruote!
abbiamo il piacere di condividere con voi le nostre avventure settimanali, lontani (e neanche tanto) dalle nostre ormai care chianche della Murgia!!
Intanto mercoledì 24 ci siamo divertiti a fare la vita di campagna in occasione della raccolta delle mandorle... e si, Marinella ha preso ferie dal lavoro per andare a farsi i muscoli nelle terre di Dolcecanto. vi invitiamo a vedere il post relativo alla raccolta delle mandorle presso l'Agribiologica delle Murge e guardarvi un pò di foto... intanto vogliamo raccontarvi la nostra partecipazione al primo Festival di rignerazione urbana organizzato da Mettiamosubottega e Carta&Latte, progetti vincitori dell'ultimo bando Bollenti Spiriti.
Il laboratorio che abbiamo proposto, sull'onda del nostro costante impegno per la sostenibilità a tutto todno è stato quello della RIGENERAZIONE DELLO YOGURT...
A voi la presentazione e qualche foto :)

Chi ha inventato il primo Yogurt?!
Sempre lei, la maga di tutte le maghe, quella al cui solo pensiero, Silvan e il Mago Casanova tremano come foglie delle roverelle della Murgia: MADRE NATURA!!
In modo del tutto naturale, il latte esposto all’aria, dopo qualche giorno fermenta e viene trasformato in una sostanza densa leggermente acida grazie alla presenza di alcuni batteri che trasformano il lattosio (lo zucchero del latte) in glucosio e galattosio con generazione di acido lattico. Senza saper nè leggere nè scrivere – è proprio il caso di dirlo- i nostri antenati, ma quelli proprio antichi, se erano già accorti di questa magia, e, per nutrirsi facevano già abbondante uso di latte fermentato.

La tradizione millenaria, soprattutto orientale, ci ha tramandato una selezione di batteri in grado di produrre dell’ottimo latte fermentato, i più diffusi dei quali sono il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus.

E allora, come si fa? serve la yogurtiera? servono contenitori a tenuta stagna? serve un termometro per alimenti? Niente di tutto questo!! Servono infatti: un litro di latte (meglio se biologico); un barattolino di yogurt (meglio se acquistato fresco in un caseificio, e comunque sarà l’ultima volta che lo acquisterete); un pentolino alto; un barattolo di vetro, un vecchio pullover e sette-otto minuti del vostro tempo!



martedì 6 settembre 2011

La Murgia sotto il solleone

Sabato 3 settembre c'eravamo, puntuali, bici splendenti, pic nic preparato e pedalatori ai nastri di partenza...
Speravamo in una pedalata scaldati dal sole settembrino, e invece: temperature da giornate di fine luglio!!!
Gli intrepidi Cicloeroi, però non si sono lasciati scalfire dalle condizioni metereologiche ed hanno affrontato, impavidi, la passeggiata attarverso la Fossa Bradanica, dove hanno potuto scorgere un pò di grotte e scoprire a cosa servivano le torrette di avvistamento disseminate nella campagna ed infine, gustare il nostro ciclospuntino ai piedi del castello del Garagnone.


E' stata una passeggiata piacevolissima, nonostante il caldo, un giretto di riscaldamento per ripartire, alla grande con le proposte di settembre e ottobre:
- PARCO SCENICO weekend appassionante -ed appassionato!- all'insegna del cicloescursionismo, il teatro, la riscoperta della cultura contadina e la degustazione dei prodotti locali;
- CICLI DIVINI - LA VIGNA IN FESTA - festa della vendemmia e cicloescursioni;
- ESCURSIONI GRATUITE nel programma Città Aperte;
- CICLONOLEGGIO in collaborazione col Centro Studi Torre di Nebbia.

sul sito potrete scoprire tutti i dettagli
Intanto vi deliziamo raccontandovi cosa ha preparato per noi la nostra ciclocuoca:

- insalata di riso, kamut e avena alle erbe aromatiche e ricotta marzotica;
- rotelline al cotto di praga e provola;
- bruschettine ai pesti (pecorino&noci e mandorle&pomodori secchi);
- cheesecake di ricotta al pesto e pomodorini;
- cruditè di verdure;
- frutta fresca di stagione
- Vino: Nero di troia barricato


giovedì 1 settembre 2011

I CICLOMENÙ DI FINE ESTATE: ce n'è per tutti i gusti!

Come promesso, siamo pronti a prendervi per la gola (e soprattutto per le gambe ;)) con una serie di proposte che allieteranno i vostri week end e che non vi faranno rimpiangere il rientro dalle vacanze!

Il programma è veramente ricco, quindi non ci perderemo in dettagli in questo post, ma oltre a poterci contattare per qualsiasi info, riceverete la newsletter (se siete iscritti al portale!!) di volta relativa al weekend successivo e troverete le nostre proposte sui vari spazi locali nel web.

Ordunque:
- SABATO TRE SETTEMBRE: tra grotte, missili e castelli - ciclo escursione facile facile sull’itinerario 5 della nostra mappatura.
Navetta gratuita da Bari (ore 8.00) e Bisceglie (ore 9.00) rientro previsto per le 17.30 (Bisceglie); 18.30 (Bari) - GRATUITO, Progetto "Città Aperte", promosso dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, con l'organizzazione dell' APT della provincia di Bari, e con la collaborazione del CicloNoleggio del Centro Studi Torre di Nebbia.

- DOMENICA UNDICI SETTEMBRE: le cave di Bauxite, il rosso che abbaglia.
ore 8:00 presso la Stazione Ferroviaria di Poggiorsini
Orario partenza/arrivo: 8.30-16.30 circa
Non è previsto bus navetta
Escursione sponsorizzata dall'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia

- PARCO SCENICO: due weekend (17/18 settembre e 1/2 ottobre) all'insegna del cicloescursionismo, performance teatrali sotto le stelle, coccole enogastronomiche a base di prodotti locali e prodotti provenienti da agricoltura biologica, nella suggestiva cornice di una casa contadina degli anni '60 (Agribiologica delle Murge)

- VENTIQUATTRO E VENTICINQUE SETTEMBRE - CICLI DIVINI - La vigna in festa: Festa della vendemmia, cicloescursione e pernottamento presso l'Agribiologica delle Murge

Non vi basta?!?
Domenica 4 settembre parteciperemo alla festeggiamenti dei 10 anni del circolo arci di Bitonto; dal 5 all'11 settemrbe faremo una incursione con i nostri Cicli Ribelli al festival di rigenerazione Urbana (LABCittà) promosso da Mettiamo su Bottega e Carta&Latte in piazza Gisotti a Trani

Non vi basta?!?!
seguiteci e scoprirete!!!

come sempre, maggiori info telefonando a Filippo 338 9881731 o scrivendoci a info@ciclomurgia.com